On the wings of the twentieth century

events

Ottobre - Dicembre 2011

Rassegna "Sulle ali del Novecento"

XVII edizione

L'Associazione dèdalo ensemble prosegue con la XVII edizione di Sulle ali del Novecento

continuando a credere nella comune progettualità con associazioni affini per storia e metodo di lavoro che, da molto tempo, contribuiscono alla diffusione della musica del Novecento e contemporanea: Gruppo Musica Insieme di Cremona e Diabolus in Musica di Mantova, cui quest’anno si aggiunge la Associazione NEW MADE ensemble di Milano.

SCARICA LA LOCANDINA

Un particolare ringraziamento rivolgiamo alla Fondazione ASM, anche per aver inserito i nostri concerti nel cartellone delle realtà cittadine Le quattro stagioni della musica, a ditte e soggetti privati, soci e amici che hanno permesso il ripetersi di questa esperienza unica nel territorio, rivolta ad un pubblico vivamente interessato alle vicende musicali del nostro tempo.

 Ringraziamo gli Enti locali per la concessione del Patrocinio, il Comune di Brescia anche per il contributo. Anche quest’anno possiamo avviare le nostre proposte grazie alla disponibilità di tutti i musicisti che continuano a onorare con passione gli impegni nei confronti di un pubblico affezionato che mostra sempre più di apprezzare gli aspetti culturali proposti.

Due le produzioni di dèdalo ensemble insieme a Gruppo Musica Insieme, entrambe dirette da Vittorio Parisi: Bach Haus  il 22 ottobre, Intermezzo in un atto di Michele dall’Ongaro che verrà preceduto da una trascrizione del nostro socio e violoncellista Guido Boselli dalla Passione secondo Giovanni di Bach, che ha ispirato la presenza di altri brani bachiani in alcuni concerti del cartellone; Musiche al quadrato  il 29 ottobre, con le trascrizioni storiche di Schoenberg e di Stein e due trascrizioni moderne. Un’ora con…  I solisti di dèdalo ensemble si svolgerà quest’anno al Sancarlino e avrà come protagonisti il chitarrista Leopoldo Saracino il 23 novembre e la flautista Daniela Cima il 3 dicembre (con una prima assoluta di Giacometti e brani di Togni, Bettinelli e Takemitsu). Il cartellone offre la presenza di altre formazioni cameristiche e di interpreti di prestigio: i pianisti Leonardo Zunica e Flavia Casari il 26 novembre con Visions de l’amen di Messiaen; i Solistas de Madrid (LIM) il 10 dicembre per una nuova prospettiva sulla Spagna e il NEW MADE Ensemble il 17 dicembre con musiche ispirate a Verdi, in chiusura del 150° dell’Unità d’Italia.

L’incentivo alle nuove generazioni e alla divulgazione della nuova musica ci ha portato a consolidare alcune esperienze nelle quali molto crediamo: lo Spazio giovani con l’Ensemble del Conservatorio di Milano (5 novembre), con musiche di Castiglioni e Riccardo Malipiero e l'impegno didattico con le lezioni-concerto per gli studenti del Liceo Musicale Gambara (22 e 29 ottobre). Continueremo anche a proporre quelle brevi guide all'ascolto che il nostro pubblico ha mostrato di apprezzare.

Ripetiamo, con la presenza del Soncino Percussion Ensemble, la serata In ricordo di Fiore.

Il 12 novembre all'Auditorium San Barnaba la divulgazione delle tematiche riguardanti la donazione di midollo osseo per la cura delle leucemie sarà al centro dell’attenzione nel ricordo, come sempre, di una persona a noi molto cara.

REFERENCES

dèdalo ensemble

Villaggio Prealpino

traversa Xa n° 25

25136 Brescia BS - ITALY

C.F. | P.IVA 03318980178

NEWSFLASH