Alan Beretta

Alan Beretta

percussioni

Inizia gli studi di batteria all’età di 9 anni con il M° Valerio Abeni e successivamente all’accademia Tullio De Piscopo.

Nel 1998 si dipoloma in percussioni al conservatorio di Brescia.

Frequenta per un periodo i corsi di Batteria e Percussioni classiche al College di Berklee a Boston negli Stati Uniti.

Segue corsi di alto perfezionamento con i grandi batteristi Dave Weckl, Peter Erskine e Roberto Gatto,e corsi organizzati dal Conservatorio di Groningem (Olanda) con i Maestri del Jazz J. Dejonette e B. Stewart e quelli della Berklee a Umbria Jazz del 2000.

Nell’ambito della musica classica ha collaborato con importanti orchestre e gruppi musicali come l’Orchestra Egmont di Brescia, Mozart di Milano, ‘700 Musica, inoltre il complesso di Musica da Camera Dedalo Ensemble, il gruppo strumentale Simone Mayr, Coro e Orchestra di Adrara S. Martino e l’associazione di Musica da Camera Arcana.

E’ percussionista stabile della Brescia Wind Orchestra.

Come batterista ha collaborato con i migliori jazzisti italiani nonché con l’Orchestra RAI di Milano nella sezione Musica leggera e vanta alcune collaborazioni con Eros Ramazzotti e Paolo Conte.

Tra i gruppi di cui fa parte troviamo la Jungle Funky Band, La Comedì, il coro gospel Jazz&Many e l’Orange Jazz Quintet.

Please publish modules in offcanvas position.