Collaborazioni

risorse musicisti

Gli artisti che collaborano con l'ensemble

Seguono schede in ordine alfabetico


Daniele RichiedeiDaniele Richiedei

violino

Daniele Richiedei ottiene la laurea e il master al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia e si specializza con il prof. Marco Rizzi a Detmold, in Germania; contemporaneamente studia la musica jazz da autodidatta e  partecipa ai corsi di perfezionamento di Siena Jazz, Nuoro Jazz e Centre de Musiques Didier Lockwood di Parigi.

Ottiene numerosi riconoscimenti, fra cui il Premio Zorzella ‘Miglior talento jazz 2013’, il premio Marenzio 2011, il premio Enrica Cremonesi nel 2009, borse di studio per meriti ai seminari estivi di ‘Siena jazz 2009’ e a quelli di “Nuoro Jazz 2010”.

Si è esibito da solista con orchestra in importanti contesti, come il Teatro Grande di Brescia e  il festival violinistico internazionale “Gasparo da Salò”. Il compositore Paolo Ugoletti gli ha dedicato il Concerto for Electric Violin and String Orchestra (2010) che lo vede nel ruolo di solista e improvvisatore.

Violinista dalle molte sfaccettature, svolge intensa attività concertistica sia in ambito jazz, che nell’ambito della musica da camera classica e contemporanea, collaborando regolarmente con alcuni fra i migliori musicisti italiani.

E’ da poco uscito il suo primo album come leader e compositore, “Camera Oscura”, dedicato alla profonda rivisitazione della musica di Franco Margola.

RIFERIMENTI

dèdalo ensemble

Villaggio Prealpino

traversa Xa n° 25

25136 Brescia BS - ITALY

C.F. | P.IVA 03318980178

NEWSFLASH