Collaborazioni

risorse musicisti

Gli artisti che collaborano con l'ensemble

Seguono schede in ordine alfabetico


Sonia Turchetta

Sonia Turchetta

mezzosoprano

E’ nata a Napoli. Diplomata brillantemente in canto e pianoforte al conservatorio "G. Verdi" di Milano, ha studiato anche composizione.

Ha un vasto ed eclettico repertorio in nove lingue, con numerose prime esecuzioni e musiche scritte espressamente per lei.

Ospite dei principali teatri ed enti concertistici tra cui la Scala di Milano, Berliner Festwochen, Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice e La Biennale di Venezia, Teatro Carlo Felice, Festival di Witten, I.R.C.A.M., Festival di Salisburgo, ArsMusica a Bruxelles, Citè de la Musique, Opéra Bastille, Festival d'Automne e Teatro Chatelet a Parigi, Orchestre de l’Ile de France, Grame di Lione, Philarmonie di Colonia, Orchestre della SWR e della WDR, Ultima Festival a Oslo, Festival di Sligo, Teatro di Wiesbaden, Konzerthaus di Freiburg.

Collabora con gli ensemble Recherche, Modern, Klangforum Wien, Icarus, AlterEgo, Divertimento, dèdalo ensemble.

Nel 2000/01 ha cantato con i Bamberger Symphoniker diretti da J. Nott. Nel 2002/03 era nel cast del MacBeth di Sciarrino (regia Freier, direttore Debus) con enorme successo di pubblico e di critica in Europa, a New York e all’Opera di Roma nel 2004.

Ha collaborato con i direttori J.Hirokami, M.Panni, V.Parisi, D.Renzetti, A.Barbieri, G.Guida, M.De Bernart, A.Curtis, R.Clemencic, nel 2005, K.Ono, Lü Jia.

Ha al suo attivo produzioni radiofoniche, televisive e discografiche (Kairos, Ricordi, Nuova Era, Rugginenti, Dynamic).

Dal ‘97 è docente di canto al conservatorio di Milano e tiene Masterclass in Italia e all’estero.

RIFERIMENTI

dèdalo ensemble

Villaggio Prealpino

traversa Xa n° 25

25136 Brescia BS - ITALY

C.F. | P.IVA 03318980178

NEWSFLASH