Collaborazioni

risorse musicisti

Gli artisti che collaborano con l'ensemble

Seguono schede in ordine alfabetico


Leonardo DossoLeonardo Dosso

fagotto

Ha compiuto gli studi musicali sotto la guida di V.Bianchi, diplomandosi nel 1977 con il massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Vincitore di concorsi nazionali e internazionali (Stresa, Ancona, "Auditorium" della RAI, Cesena), ha quindi intrapreso un'intensa attività cameristica e orchestrale.

Fondatore di gruppi storici (Quintetto Arnold, Ottetto Classico Italiano, ecc.) con i quali si è esibito nelle principali sale da concerto del mondo, per 15 anni Leonardo Dosso è stato Primo Fagotto dell'Orchestra Sinfonica RAI di Milano - non tralasciando al contempo la pratica del fagotto barocco e classico.

Ha collaborato con prestigiosi ensemble: Lindsay Quartet, Arditti Quartet, Netherland Bläsersolisten, Complesso Barocco (A.Curtis), Accademia Bizantina, Concerto Italiano, I Barocchisti, oltre a numerosi altri.

In qualità di solista si è esibito con l’Orchestra Sinfonica RAI di Milano, Sinfonica RAI di Napoli, l’orchestra “Accademia” di Parma, I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Angelicum di Milano ed altre.

Già docente ai Conservatori di Parma, di Novara e alla Civica Scuola di Musica di Milano, al presente ricopre il medesimo incarico presso il Conservatorio di Milano.

RIFERIMENTI

dèdalo ensemble

Villaggio Prealpino

traversa Xa n° 25

25136 Brescia BS - ITALY

C.F. | P.IVA 03318980178

NEWSFLASH