Collaborazioni

risorse musicisti

Gli artisti che collaborano con l'ensemble

Seguono schede in ordine alfabetico


Riccardo BalbinuttiRiccardo Balbinutti

percussioni

Diplomatosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Milano con F.Campioni, ha debuttato con l’Orchestra RAI e con i Pomeriggi Musicali di Milano.

Dopo aver collaborato con le maggiori orchestre italiane (Teatro alla Scala, OSN RAI, Regionale Toscana, Teatro Comunale di Bologna, Opera di Genova) ha lavorato con il Divertimento Ensemble, il Fiarì Ensemble e l’Ensemble Europeo Antidogma Musica.

Si è esibito presso le maggiori istituzioni concertistiche italiane (Unione Musicale, Biennale di Venezia, Accademia di Santa Cecilia, Settembre Musica, Amici della Musica di Firenze, IUC, GOG) e ha tenuto concerti in numerosi paesi europei, collaborando con musicisti quali Sinopoli, Berio, Canino, Brunello, Morricone.

Molti compositori hanno scritto per lui.

Per il teatro musicale da camera ha collaborato con Bustric, C.Cecchi, L.Giagnoni, V.Gialli e A.Haber. E’ timpanista e percussionista di Concerto Italiano, dell’Academia Montis Regalis, dell’Ensemble Pian & Forte e collabora con Europa Galante. Ha inciso per Polygram, Stradivarius, Opus 111-Näive, Fonit Cetra, Agorà e in video per TDK e Raitrade.

Fondatore del Quintetto di Percussioni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, collabora con Naqqâra.

Insegna al Conservatorio di Torino.

Ha studiato composizione con Marco Tutino.

RIFERIMENTI

dèdalo ensemble

Villaggio Prealpino

traversa Xa n° 25

25136 Brescia BS - ITALY

C.F. | P.IVA 03318980178

NEWSFLASH