Componenti

Giacomo InvernizziGiacomo Invernizzi

violino

Nato a Cremona nel 1968, studia Violino presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma diplomandosi nel 1989.

Successivamente si perfeziona a Portogruaro, Venezia, ai corsi tenuti dal M.° Pavel Vernikov.

É docente di Violino presso il Conservatorio di musica “Lucio Campiani” di Mantova, posto che ricopre in seguito alla vincita del Concorso ministeriale nazionale.

Precedentemente, dal 1997 al 2006, ha fatto parte dell’Orchestra del “Teatro dell’Opera di Roma”, dove vince due  concorsi, quello per “Violino di fila” e quello per “Concertino dei Violini Secondi”.

Presso il “Teatro dell’ Opera” ha avuto l’opportunità di collaborare con direttori e solisti di fama internazionale come Giuseppe Sinopoli, Gary Bertini, Daniel Oren, Gianluigi Gelmetti, fino a Placido Domingo, Luciano Pavarotti, Josè Carreras, Ennio Morricone, ed ha fatto parte del “Quintetto del Teatro dell’Opera”.

Gli anni della sua permanenza a Roma lo vedono membro, come Primo violino, del Quartetto d’archi “Harmos” con il quale tiene concerti in importanti sedi in Italia e all’estero e partecipa alla trasmissione radiofonica Rai “Radio 3 Suite”.

Collabora regolarmente con il “Dedalo Ensemble” di Brescia, l’Orchestra da Camera di Mantova, con l’ “Orchestra Nazionale della Rai” di Torino, l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano, ecc.. Recentemente è stato invitato a collaborare con l’ “Orchestra Sinfonica Nazionale di S. Cecilia” di Roma.

Suona un violino costruito a Cremona nel 2011 da Elisabetta Giordano, su modello Guarneri del Gesù.

 

RIFERIMENTI

dèdalo ensemble

Villaggio Prealpino

traversa Xa n° 25

25136 Brescia BS - ITALY

C.F. | P.IVA 03318980178

NEWSFLASH