Componenti

daniela cimaDaniela Cima

flauto

Ha studiato al Conservatorio di Brescia e si è diplomata con B. Cavallo, perfezionandosi poi con M. Larrieu, K. Klemm e A. Morini.

Ha partecipato a rassegne di importanza nazionale ed internazionale, privilegiando la musica da camera nelle più varie formazioni e proponendo spesso nelle sedi specializzate esecuzioni e prime esecuzioni di brani contemporanei (IX premio Ancona; Corsi di F. Donatoni, Biella 1987; I concerti della sala bianca-Como; I e II settimana di musica contemporanea, Incontri con la nuova musica per l'associazione Nuovi spazi sonori; Aspekte Salzburg; Sèmaine Européenne des musiques d'aujourd'hui-Parigi; Musica in prospettiva-Perugia; Il Coretto - Bari; Alpe Adria Giovani, Trieste; Istituto di Cultura Giapponese, Roma ecc.

Nel corso del 2010 ha suonato per Armonie d'autore, Teatro dal Verme, Milano; Festival del Teatro di Mantova-Eterotopie. Nel 2006 il compositore Giancarlo Facchinetti le ha dedicato il pezzo Varianti per flauto solo, eseguito per la prima volta a Brescia nel 2008 nell'ambito di Sulle ali del Novecento.

Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla RAI e dalla radio austriaca ÖRF.

Recentemente è stato pubblicato il CD monografico Gemina di Osvaldo Coluccino, in cui esegue il brano Stati (2006) con il chitarrista Leopoldo Saracino.

Si è laureata in Storia della musica moderna presso l'Università di Parma, sotto la guida di G.P. Minardi, con un lavoro sulla musica da camera di C. Togni che, ampliato ed approfondito, è stato pubblicato da Suvini Zerboni con il titolo "Camillo Togni - Le opere", Milano 2004.

Collabora regolarmente per la scrittura di materiali di sala e tiene conferenze presso rinomate istituzioni ed associazioni musicali.

Collabora con l’Orchestra Spazio Musica di Orvieto nel Laboratorio Lirico.

Insegna Flauto e al Liceo Musicale V. Gambara di Brescia e al Liceo Golgi di Breno.

RIFERIMENTI

dèdalo ensemble

Villaggio Prealpino

traversa Xa n° 25

25136 Brescia BS - ITALY

C.F. | P.IVA 03318980178

NEWSFLASH